Torta ai frutti di bosco e cocco – vegana e senza glutine
La torta al cocco con frutti di bosco freschi è un’ottima ricetta per l’ora del caffè o del tè della tarda estate. La base è preparata con farina di noci e cocco ed è priva di glutine. Il ripieno è composto da una rinfrescante crema ai frutti di bosco e cocco e, versata con glassa al lampone fruttato, soddisfa tutti i golosi senza eccezioni. La torta è priva di ingredienti animali e quindi puramente vegana.
Ingredienti per 1 tortiera apribile di 26 cm di diametro
Ingredienti per la base
- 120 g di noci del Brasile
- 200 g di farina di cocco
- 150 g di zucchero di fiore di cocco
Ingredienti liquidi e spezie
- 150 g di olio di girasole
- 1 bustina di pudding biologico alla vaniglia
- 200 ml di latte di mandorla
- 200 g di mousse di mele
- ½ bustina di lievito in polvere Weinstein
Ingredienti per la crema
- 200 g di mirtilli
- 100 g di zucchero di canna grezzo in polvere
- 2 EL cucchiai gusci di semi di psillio
- 2 lattine di latte di cocco da 400 ml (non utilizzate latte di cocco in confezioni di Tetrapack, perché è troppo liquido) – Mettere le lattine in frigo 1 giorno prima dell’utilizzo!
Ingredienti per la glassa di lampone e per la guarnizione
- 2 EL cucchiai di zucchero di fiori di cocco
- 200 g di lamponi (150 g per la glassa, 50 g per la guarnizione)
- 50 g di scaglie di cocco
- 1 cucchiaino di Agar-Agar
- 350 ml d’acqua
- 0,2 cl di succo di barbabietola (1 bicchiere da grappa)
- Se lo si desidera, qualche foglia di melissa per la decorazione
Preparazione
Base della torta:
Preriscaldare il fonto ventilato a 180°. Macinare finamente le noci del Brasile con il frullatore. Mescolare la farina di cocco e l’olio con una frusta. Aggiungere le noci del Brasile, lo zucchero di fiori di cocco, il latte di mandorla, il pudding alla vaniglia, la mousse di mele e il lievito in polvere e mescolare bene.
Imburrare la teglia con olio e riempirla con il composto. Livellare la il composto e infornarla nel forno preriscaldato per 20 minuti. Rimuovere e lasciare raffreddare.
Ripieno di crema:
Aprite le lattine di latte di cocco e mettete la parte solida in una ciotola (conservate la parte liquida in un contenitore, non metallico, in frigorifero per altri usi, ad esempio per zuppe o frullati). Montate tutti gli altri ingredienti della crema con una frusta. Conservate una piccola parte della crema – circa 3 cucchiai per il bordo della torta. Aggiungere i mirtilli. Posizionare l’anello per torte intorno alla base della torta, quindi spalmare la crema di mirtilli sulla base.
Mettete la torta in frigo per 30 minuti.
Glassa di lampone:
Mescolate tutti gli ingredienti (eccetto lamponi, scaglie di cocco e melissa) e portate ad ebollizione. Lasciate cuocere a fuoco lento per due minuti, mescolando costantemente. Lasciate raffreddare nella pentola.
Una volta che la gelatina si è raffreddata, uscite la torta dal frigorifero e spalmate la gelatina sulla crema. Distribuire 150 g di lamponi sulla glassa. Mettere in frigo per 30 minuti fino a quando la gelatina si è solidificata.
Uscite la torta dal frigorifero e stendete i rimanenti 50 g di lamponi sulla torta e decorate con la melissa. Togliete con cura l’anello della torta, stendete il resto della crema di cocco sul bordo della torta e premete delicatamente i fiocchi di cocco sul bordo.