Hamburger di barbabietola rosse e semi di chia

Hamburger di barbabietola rosse e semi di chia
Per 4 persone
Ingredienti:
250 g di barbabietole rosse
250 g di patate
50 g concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di peperoncino macinato
100 g di farina di farro
2 cucchiai di fiocchi di quinoa, in alternativa fiocchi di mais
2 cucchiai di gel di chia
Sale naturale
Olio di cocco per friggere.
Ingredienti:
Sbucciare le barbabietole rosse e le patate. Tagliate a pezzi grandi e cuocete a vapore per circa 15 minuti fino a quando sono morbidi. Lasciate raffreddare un po‘ le verdure. Schiacciate le patate con una forchetta, frullate le barbabietole. Poi mescolate tutti gli ingredienti. Condire con sale. Se l’impasto è troppo morbido, aggiungere altra farina. Con le mani bagnate formare dei mini hamburger saltarli in olio di cocco su entrambi i lati. Si può anche versare l’impasto in padella con un cucchiaio e premere leggermente, girare l’impasto dopo 2-3 minuti. Si abbina bene con un’insalata di cetrioli e papaia o con la mousse di mele.
Preparazione del gel di chia:
Immergere i semi di chia in 4 volte la quantità di acqua. Mescolare bene e lasciare lievitare per 30 minuti. Il gel si può conservare in un contenitore di vetro sigillato per 8-10 giorni in frigorifero.
Insalata di cetrioli e papaia
Per 4 Persone
Ingredienti:
1 papaia
¼ di centriolo
1 cucchiaio di sciroppo di fiore di cocco ore o di agave
½ cucchiaino di sale naturale
4 cucchiai di olio di olive
½ limone (buccia e succo)
Preparazione:
Sbucciare, dimezzare e rimuovere i semi della papaia. Lavare, dimezzare nel senso della lunghezza e rimuovere i semi del cetriolo. Tagliare la papaia e il cetriolo in cubetti. Lavare e asciugare il limone, grattugiare la buccia e spremere il succo. Mescolare tutti gli ingredienti e lasciare riposare per 1 ora.